250 g (una scatola) di Maccheroni di Mais Bianco Bontasana
100 g cavoletti di Bruxelles
1–2 cucchiai di pesto di cavolo toscano o altro pesto verde
30 g olio EVO
4 carciofi
1 spicchio di aglio
La scorza di ½ limone biologico
Olio per friggere q. b.
Sale q. b.
Pulite e tagliate a spicchi i cavoletti di Bruxelles e lessateli in acqua bollente salata per circa 6 minuti.
Pulite i carciofi, eliminate le foglie esterne più dure (potete lessarle e servirle con olio e sale come antipasto). Mondate e pelate i gambi con un pelapatate.
In una padella, scaldate l’olio EVO e fate imbiondire l'aglio sbucciato.
Scolate i cavoletti con una schiumarola (conservando l’acqua di cottura), uniteli in padella e proseguite la cottura per altri 5–6 minuti circa. Mettete da parte. Lessate ora i gambi dei carciofi nell’acqua che avete conservato.
Trasferite i gambi dei carciofi ben scolati nel bicchiere di un mixer con un pizzico di sale, la scorza di limone e l’aglio precedentemente utilizzato. Frullate fino a ottenere una crema, dopodiché aggiungete il pesto di cavolo toscano e mescolate.
In un pentola scaldate l’olio di girasole o EVO che vi servirà per friggere i carciofi.
Tagliate i carciofi a metà, eliminate la barba, poggiate la base piatta sul tagliere e affettateli finemente. Friggete i carciofi in olio bollente per 3–5 minuti, dopodiché trasferiteli su un piatto rivestito con panno carta. Manteneteli al caldo e salate alla fine.
Nel frattempo lessate i Maccheroni di Mais Bianco in acqua bollente.
Scolateli e trasferiteli in padella con i cavoletti e mantecate con la crema di carciofi e pesto. Servite i maccheroni ben caldi con i cuori di carciofo fritti.